Toto' e Macario
CATEGORIA: ristorazione, ristoranti, pizzerieID ANTICONTRAFFAZIONE N.4213
!!!Controllate le nostre aperture durante le Festività Natalizie!!!
Nell'agosto del 2002 apre il primo TOTO' & MACARIO, a Sant'Ambrogio, nella Valle di Susa, ai piedi della montagne olimpiche ed è in questo locale che prende vita un ambizioso progetto, in serbo già da molto tempo, nelle menti di due amici e ristoratori salernitani: Enrico Coppola e Matteo Palma e dal loro incontro, a Torino, con Franco Rossino, all'epoca considerato al top della ristorazione piemontese, avendo traghettato il noto ristorante Caval d'brons, di Piazza San Carlo, a Torino, alla stella Michelin.
Dalla loro unione nasce il nuovo concept di 'pizzeria di qualità', basato su ricerca di materie prime, secondo tradizione, su un servizio efficiente e cordiale e su un nuovo metodo di lavorazione della pizza, sempre nel rispetto del contenimento dei costi.
Due personaggii entrati nel mito della comicità italiana e partenopea, che rappresentano non a caso due terre italiane quella campana e quella piemontese, regioni così geograficamente lontane, ma complici nella genialità artistica ed enogastronomia: la Campania, regno di Totò e della pizza DOC e il Piemonte di Macario, culla dell'enogastronomia italiana dai tempi più remoti.
I due attori non offrono soltanto il nome ai locali, ma ne sono la vera e propria icona. Le loro espressioni gerghiali, i loro volti, la loro mimica facciale più tipica, percorrono le pareti dei locali e 'fanno simpatia'. L'arredo è una costante: semplice e colorato (le sedie sono allegre, di colore diverso l'una dall'altra, come le tovaglie tipiche, a quadretti colorati) ma nel contesto di Mathi si è voluto, conferire agli interni un taglio più moderno, con alcune scelte di design interessanti (come la cabina di spillaggio della birra, progetto innovativo e altamente tecnologico, ideato da Matteo Palma, in collaborazione con il Gruppo Celli) pur sempre mantenendo un'atmosfera accogliente e 'easy', che non è un dettaglio trascurabile, in una spazio ampio come quello del cotonificio che ospita 250 coperti.
Il vero fiore all'occhiello di TOTO' & MACARIO, sono le 'Pizze d'Autore': rinomati chef italiani sono stati coinvolti nella preparazione di queste pizze speciali e così ognuno di loro ha offerto il suo contributo ed ha realizzato una pizza proprio firmata, una pizza con il copy right. Ed è un'esclusiva, un'eccellenza gastronomica ed un'ottima tattica di marketing nata sempre dalla pulsione creativa di Enrico Coppola, che sottolinea 'Tutti gli chef, da Guido Alciati, a Davide Palluda, sino ad arrivare in Campania a Gennaro Esposito, non solo hanno scritto la ricetta della pizza, ma hanno anche collaborato alla realizzazione della stessa'.
Il Primo locale viene inaugurato a Sant'Ambrogio di Torino, a pochi Km dal capoluogo piemontese, ed è proprio lì che prende forma il concetto pensato da tempo da due grandi amici: Coppola e Palma, due ristoratori campani trapiantati in Piemonte.
Nasce tutto con l'incontro enogastronomico con un piemontese doc: Franco Rossino, noto ristoratore torinese. L'idea è quella di unire le due culture enogastronomiche in un contesto semplice ma allo stesso tempo molto curato.